9788865370919.jpg


aprile 2012
Pagine 127
Formato cm 14,8 x 21
ISBN: 9788865370919
Categoria: Politica e Società

Onoriamo i figli

La reciprocità del quarto comandamento



La famiglia è realtà naturale propria dell’umanità, già presente prima che qualunque precetto religioso o prescrizione di legge ne dettasse l’istituzione. Essa rappresenta quel terreno fertile che accoglie i figli, come seme delle nuove generazioni, a cui deve assicurare crescita e sviluppo in ogni senso, per garantire la realizzazione dei loro personalissimi progetti di vita. Nel primo capitolo l’autore parla della “carezza” come metafora di ascolto, accoglienza, comprensione e prestazione di aiuto al piccolo, al povero e al bisognoso. Nel secondo capitolo l’attenzione si sposta sulla “croce”, che da strumento di morte diventa via privilegiata per accedere alla Vera Vita, illuminando e unendo la relazione verticale genitori-figli alla relazione orizzontale tra coniugi, fratelli e prossimi tutti. Infine nel terzo capitolo l’autore propone un racconto in cui espone la storia di una famiglia con tutta la complessità delle relazioni umane e con esempi concreti di gestione funzionale e disfunzionale dell’onore, con lo scopo di concludere che il Quarto Comandamento è depositario della nozione di primo livello nell’ambito della dottrina sociale della Chiesa, a patto che venga letto correttamente nella reciprocità e nella universalità degli intenti.


12,00

 

 
 
Eventi passati 1

Presentazione del libro Onoriano i figli di Claudio Giuseppe Quaglia a Potenza

Nel corso della settimana di festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria presso il Salone Oratorio della Parrocchia Maria SS Immacolata di Potenza, lunedì 3 settembre alle ore 19,30, si t...

Data evento: 30/08/2012


Recensioni

da
il racconto che costituisce il terzo capitolo parla della storia di una famiglia che è stata già protagonista del racconto "Il fratello del figlio perduto", in cui la gelosia e la sua gestione sono fulcro del testo stesso. In "Onoriamo i figli" quella stessa famiglia, in un racconto molto ampliato rispetto al precedente, aggiunge nuove emozioni e nuovi dolori, nuove gioie e nuove sofferenze, nonché nuovi colpi di scena per una inattesa catarsi finale.

da
bella introspezione del protagonista, portato a rileggere la propria storia da un intervistatore d'eccezione... da scoprire!

da
mi piace la ricerca di altre prospettive per arricchire di significato le relazioni umane. Bellissime intuizioni.

da
"interagisce con il vissuto del lettore, consentendo più di una interpretazione per ogni singolo episodio raccontato."

da
"Ho apprezzato l'ipotesi della gelosia come opportunità relazionale e l'idea che anche il sentimento più negativo può nascondere delle positività, a patto che venga adeguatamente gestito"

da
ho trovato belle intuizioni, che poi diventano ulteriori originali proposte per una visione sistemica della dottrina sociale della Chiesa.

da
Trovo bellissima l'intuizione di combinare l'approccio saggistico con la forza comunicativa del racconto per divulgare idee e verità.

Catalogo

Catalogo Edizioni del Faro

È disponibile, in diversi formati, il catalogo di Edizioni del faro.

Scarica il catalogo
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi