9788865370544.jpg

febbraio 2012
Pagine 104
Formato cm 14,8 x 21
ISBN: 9788865370544
Categoria: Politica e Società

Il fratello del figlio perduto



È universalmente percepito che la gelosia tra fratelli è un sentimento tanto irrinunciabile quanto condizionante del loro rapporto. Nel primo capitolo l’autore riporta il proprio originale manifesto di intenti, come filosofia della vita e della relazione con l’altro, descrivendo la complessità del “sentire l’altro” nell’emozione empatica, quando essa è usata per dare voce “a chi non ne ha”. Il secondo capitolo propone, invece, sotto forma di racconto/intervista, un esempio di fulgida gelosia, ambivalente, con le sue due facce dell’odio e dell’amore, che mettono a nudo la genuina umanità degli attori, dipingendo di essa ogni sfumatura possibile. L’Autore prosegue nei capitoli successivi con un excursus sul conflitto e sulla sua corretta gestione, ricordando che la gelosia si manifesta spesso all’interno di un intreccio di relazioni che suscitano sempre e comunque grande stupore nell’osservatore, sia quando la relazione è fallace e distruttiva, per la sofferenza che procura alle persone esprimendosi nella prospettiva dell’odio, sia quando è empatica e costruttiva, per le incommensurabili risorse umane che genera e per la gioia che suscita esprimendosi nella prospettiva dell’amore.


11,50

 

Recensioni

da
pensavo fosse il solito libro tecnico, invece, prima di trovare spiegazioni scientifiche e psicologiche, ho incontrato un mare di emozioni. Coinvolgente!

da
Grazie! Perché in un mondo che non ascolta e non comprende, finalmente qualcuno da voce a chi non ne ha.

da
"Ho potuto riflettere su episodi della mia vita ed ho scoperto che avrei dovuto leggere i fatti in maniera molto diversa rispetto alla prima interpretazione fatta"

Catalogo

Catalogo Edizioni del Faro

È disponibile, in diversi formati, il catalogo di Edizioni del faro.

Scarica il catalogo
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi