Edizioni del faro opera come realtà editoriale orientata alla valorizzazione della narrativa italiana contemporanea, della saggistica, della poesia e dei progetti culturali legati al territorio. Il nostro modello punta sulla qualità dei contenuti, sulla cura del libro cartaceo e su un’identità editoriale riconoscibile e coerente.
Le collane sono progettate per offrire ai lettori un percorso di lettura chiaro e omogeneo. Ogni linea editoriale segue criteri di selezione, cura e coerenza tematica.
Le nuove pubblicazioni rappresentano un punto centrale della nostra attività. Ogni titolo viene seguito in tutte le fasi: revisione, progettazione grafica, preparazione alla stampa e diffusione.
Edizioni del faro adotta una procedura trasparente di valutazione e fornisce riscontri chiari entro tempi definiti.
Il catalogo è diffuso attraverso librerie tradizionali, piattaforme di vendita e contatti diretti con realtà culturali e associative.
Giovane casa editrice, parte di un progetto articolato, frutto di esperienza nell’editoria e voglia di percorrere nuove strade.
Potente è la simbologia del faro che domina il mare, spesso da luoghi di struggente e inaccessibile bellezza, luoghi a cui tendere come i vecchi castelli delle fiabe. Da secoli esercitano un fascino particolare sull'immaginario collettivo, un'attrazione che va ben al di là del loro ruolo di aiuto ai naviganti nel trovare la rotta per un approdo sicuro. La luce del faro, che illumina l'oscurità, diviene metafora della luce interiore che illumina la parte più nascosta del nostro io. Da qui nasce la poetica del faro di Svevo che la identifica con il momento dell'ispirazione, dell'intuizione e del sentimento. Edizioni del Faro nasce per mettere in luce e dare voce a chi vuole condividere questi momenti con una comunità di appassionati della scrittura.
Con questa casa editrice abbiamo voluto concepire uno spazio di espressione e confronto che apra all’incontro di autori e lettori. Queste due dimensioni, che solitamente si incontrano solamente nello spazio della lettura, ancora oggi sono separate dal reticolo spesso opaco della realtà editoriale. Nel mondo del libro troviamo quindi da una parte le case editrici, referenti nel processo di pubblicazione di un’opera, e dall’altra le comunità dei lettori che condividono la loro passione soprattutto sul web. Le presentazioni dei libri sono spesso l’unica occasione di incontro tra autori e lettori. Noi siamo interessati a una partecipazione attiva degli appassionati di entrambi i fronti della scrittura che apra alla possibilità di riflessioni, dibattiti e sperimentazioni collettive.