9788855122658.jpg


marzo 2022
Pagine 89
Formato cm 14,8 x 21
ISBN: 9788855122658
Categoria: Poesia

Altre mappe

Poesie 2019-2022



In un contesto culturale fortemente segnato da crisi sociali e ambientali dovute in larga parte al ruolo dominante assunto dall’uomo nella nostra era, detta appunto “antropocene”, anche la poesia, proprio come tanta parte della natura, rischia di veder peggiorare ulteriormente la propria condizione di precarietà. Divenuta ormai nettamente marginale nel mercato letterario, essa fatica a convincere, a bucare la zona confortevole e ristretta frequentata dagli addetti ai lavori per incontrare un numero di lettori sufficientemente vasto. In tale contesto Matilde Meazzi presenta la sua seconda raccolta rimanendo saldamente fedele alla propria naturale percezione lirica delle cose, scommettendo tutto sulla poesia in sé, sulla sua forza creatrice e sulla sua capacità di trasformarsi e interpretare senza infingimenti la nuova realtà dei tempi. La riflessione dell’autrice passa da sempre attraverso una lente dal duplice filtro: da una parte lo sguardo acuto, distaccato e amoroso nel contempo, che continuamente si posa sulla natura e dall’altra l’interesse per la ricerca sulle questioni più complesse legate alla conoscenza, soprattutto le dimensioni spazio-temporali.
Due registri che, sovrapponendosi, determinano il collocamento di questa raccolta nel filone della lirica contemporanea della natura: la lirica dell’Antropocene (dalla Posfazione di Lia Nesler).


12,00

 

 
 
Rassegna stampa 1

"Altre mappe" di Matilde Meazzi recensito da Mariano Bosetti

Nelle poesie di Matilde Meazzi la magia del lago di Toblino, così Mariano Bosetti riassume il senso della nuova silloge "Altre mappe" su laBusa.it AltoGardaNews (leggi tutto...)


Eventi passati 2

Matilde Meazzi in biblioteca a Cavedine con "Altre mappe"

Incontro con l'autrice Matilde Meazzi organizzato dalla biblioteca di Cavedine. L'autrice presenterà il suo nuovo libro "Altre mappe: poesie (2019-2022) giovedì 9 giugno a...

Data evento: 09/06/2022 - Ore: 20:30



"Altre mappe" con Matilde Meazzi e Lia Nesler alla Ubik di Trento il 31 marzo

Il 31 marzo, alle 18:00, Matilde Meazzi dialogherà con Lia Nesler e si parlerà di poesia partendo dalla silloge fresca di stampa "Altre mappe". "... In tale contesto Ma...

Data evento: 31/03/2022 - Ore: 18:00


 

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi