Presentazione di "Siamo inciampati nel vento" di Stefano Pantezzi alla Ubik di Trento

Wz3RDJQ6Z3m7kgi2t58PvB4JpZZvYCOIRoNYbwNe.jpg


Data evento: 25/06/2021 - Ore: 18:00


Venerdì 25 giugno alle 18:00, alla liberia Ubik di Trento, Stefano Pantezzi presenterà il suo romanzo "Siamo inciampati nel vento". Modererà l'incontro Marinella Daidone.

Wearenow intheyear nineteensixtynine è il refrain che uscendo nella notte dalla radiolina a pile di un Marco adolescente si è impressa per sempre nella sua memoria. Marco appartiene ai cosiddetti “Boomers”, la generazione figlia del boom economico del Dopoguerra. Il forte vento che la spinge nasce dal bisogno enorme di cambiare il mondo dopo le immani tragedie della prima metà del ’900. Ma è un vento insidioso, in cui è persino possibile inciampare, perché i grandi ideali di pace e libertà e la ricerca del benessere sociale trascendono ben presto in un consumismo smodato e ossessivo che logora i rapporti e mina gli equilibri sociali e naturali.
La voce di Marco ripercorre il viaggio della vita in questo quadro, raccontando le cento storie che l’hanno attraversata. Ma, ben conscio che per andare avanti occorra costruire un sogno sempre nuovo, egli fa delle emozioni il filo conduttore della sua ricerca, scoprendo un po’ alla volta che la potente e libera vitalità del sogno ci appartiene forse ancora più dell’altra vita, quella che viviamo tutti i giorni e che chiamiamo vera.
I due mondi sono indissolubili: senza la capacità di sognare non sapremmo vivere.


Stefano Pantezzi


Siamo inciampati nel vento

Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi