Mercoledì 17 dicembre 2025 – ore 17.30
Sala degli Affreschi, Biblioteca Comunale di Trento – Via Roma, 55
La Biblioteca Comunale di Trento ospita mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 17.30 la presentazione del libro Invisibili paralleli di Lilli Grigolli, pubblicato da Edizioni del faro.
L’autrice dialogherà con Micaela Bertoldi, mentre Soledad Rivas leggerà alcuni brani, dando voce e ritmo alle storie che attraversano il romanzo e accompagnano il lettore nelle sue atmosfere intense e profondamente attuali.
Il libro raccoglie testimonianze e racconti ispirati alla realtà di giovani provenienti dal Marocco, seguendo le loro rotte di viaggio, le difficoltà burocratiche, le attese e i tentativi di ricostruire un futuro. Attraverso aneddoti, riflessioni e sguardi diretti, Invisibili Paralleli apre una finestra sulle fragilità e sulle resistenze, sugli atti di coraggio e sulle sconfitte che caratterizzano i loro percorsi di vita.
Il dialogo proposto dall’autrice solleva interrogativi profondi:
Riusciamo a vedere e comprendere le tracce che questi ragazzi portano sul corpo e nell’anima? Possiamo immaginare le fratture interiori generate dalle difficoltà del viaggio, dalla paura, dalla lontananza? E soprattutto: in che modo una comunità può accogliere, sostenere e integrare giovani che chiedono una nuova possibilità?
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su temi contemporanei come migrazione, identità, vulnerabilità e sistemi di accoglienza, attraverso una narrazione capace di unire pensiero critico e profonda umanità.
L’evento è organizzato nell’ambito del Patto per la lettura della città di Trento, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento, il Comune di Trento ed Edizioni del faro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.