"Latte e Ghiaccio" su LeccoNotizie

q0Aa0iPofj2pFFldPMnvdbrHOQhc7eoOp7UkhiBe.jpeg


Da Fiumelatte alla Grigna: l'ultima fatica letteraria di Stefano Motta

S’intitola Latte e Ghiaccio l’ultimo libro dello scrittore e saggista Stefano Motta, edito dalla casa editrice Del Faro. Già preside del Collegio Villoresi di Merate, componente della giuria del premio letterario Manzoni, Motta è voluto tornare con questa pubblicazione al “suo” Manzoni.

L’immagine dello scrittore tanto caro ai lecchesi (e non solo) campeggia subito in copertina, tratta dalle xilografie che ornano l’edizione cosiddetta “Quarantana” dei “Promessi Sposi”, suggerendo da subito la presenza di un sottotesto imprevisto nei due racconti che compongono il libro. “Latte e Ghiaccio” raccoglie infatti due racconti dal titolo omonimo, che prendono lo spunto da due luoghi suggestivi delle nostre montagne lecchesi: l’antro da cui fuoriesce tambureggiante il Fiumelatte e la cosiddetta “Ghiacciaia di Moncodeno”, che nel ventre della Grigna custodisce un tesoro di ghiaccio anche d’estate.

https://lecconotizie.com/cultura/da-fiumelatte-alla-grigna-ecco-latte-e-ghiaccio-lultima-fatica-letteraria-di-stefano-motta/


Stefano Motta


Latte e Ghiaccio

Catalogo

Catalogo Edizioni del Faro

È disponibile, in diversi formati, il catalogo di Edizioni del faro.

Scarica il catalogo
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi