Progettazione pedagogica di un laboratorio aumentativo per bambini con ADHD
Progettare un laboratorio aumentativo per bambini con ADHD ha lo scopo di fornire un contenitore nel quale i piccoli con tale disturbo del neurosviluppo, e non solo loro, possono sentirsi accolti, implementando uno spazio “altro” dalla scuola, in cui tutti i bambini possono fare esperienza di crescita positiva e sperimentarsi. Lo spazio di prova consiste nell’accompagnare i bambini che faticano nella relazione con gli altri e, al tempo stesso, fare in modo di accrescere le loro potenzialità, prime fra tutte le cosiddette competenze esecutive. La fatica nella gestione di questi bambini può e deve essere tras‑formata e incanalata verso una progettualità pedagogica che favorisca il benessere, non solo del minore, ma di tutti gli attori coinvolti nella sua crescita; con costanza e impegno, i bambini devono essere supportati nella ricerca di una propria dimensione positiva, anche in termini di autostima e autoefficacia. Anche ciò che sembra difficile si può fare!
Informativa
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso ai cookie non strettamente necessari per il funzionamento del sito in qualsiasi momento, personalizzando le tue preferenze.
Puoi accettare tutti i cookie oppure chiudere il presente banner e accettare solo i cookie tecnici, oppure puoi personalizzare le tue scelte.