Le faremo sapere

Le faremo sapere

Come uscire indenni dal post-laurea e approdare felici al mondo del lavoro: il mio viaggio dantesco da neolaureato a lavoratore

€ 13,00

Il testo racconta in chiave ironica l’esperienza lavorativa dell’autore. Il parallelismo con la Divina Commedia nasce dalla reale somiglianza tra i due “viaggi”: quello di Dante volto all’espiazione dei peccati e il ricongiungimento con Dio, il suo alla ricerca di un lavoro e il raggiungimento di una stabilità economico‑lavorativa. Così qualche mese prima dal conseguimento della laurea, iniziò il lungo cammino attraverso i regni terrestri dell’inferno, del purgatorio e del paradiso guidato da un illustre grillo parlante: Albert Einstein. Cosa scrivere all’interno del curriculum vitae? A quale azienda inviarlo? E, infine, il colloquio, che non sarà l’unico grattacapo. "Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate!" E una volta selezionato con un’offerta ritenuta soddisfacente? Non finisce lì, perché il purgatorio non è così distante dall’inferno. E il paradiso? In quel momento il vostro grillo parlante vi lascerà ma non sarà il momento di adagiarsi sugli allori. Dovete continuare a crescere e non accontentatevi mai della vostra condizione lavorativa: è l’ambizione che "move il sole e l’altre stelle".

Pubblicazione
02/2023
Pagine
158
Formato
cm 14,8 x 21
ISBN
9788855123082

Recensioni

Valutazione media

5
3 recensioni
5 stelle
100%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione

3 recensioni per Le faremo sapere

Paolo - 26 Ago. 2023
Conosco personalmente l'autore da anni, ma questo non ha costituito alcuna forma di condizionamento, positiva o negativa, nella lettura e nella valutazione oggettiva del libro. La conoscenza diretta mi porta a dire che la stesura del libro rispecchia in modo fedele l'autore, perché si tratta di una stesura metodica, semplice ed elegante. Metodica per l'accostamento originale del percorso di lancio professionale alle tre cantiche Dantesche, semplice perché di piacevole e scorrevole lettura, elegante perché l'autore è riuscito a rendere un percorso soggettivo un racconto aderente a lettori differenti con esperienze e background differenti. Valore aggiunto sono "tips" di fine capitolo: di grande motivazione per chi ancora si trova a inizio percorso ma anche per chi, come il sottoscritto coetaneo dell'autore, è già sufficientemente lontano dalle scottature dell'inferno. Un personale attestato di stima all'autore, e un invito all'acquisto a chi si trovi a leggere quanto sopra. Paolo
Isabella - 17 Feb. 2023
Libro molto scorrevole e illuminante. Ciò che mi ha colpito è stato il parallelismo con Dante, cioè il fatto che il libro riesca ad affrontare un tema tanto attuale (a cui peraltro sono particolarmente interessata, dal momento che sto per completare i miei studi universitari) attraverso una cornice "classica" e letteraria. Il parallelismo con la Divina Commedia è davvero originale e sempre azzeccato, dal momento che i personaggi incontrati dall'autore riflettono le caratteristiche dei personaggi danteschi. Consiglio la lettura di questo libro a tutti, ma specialmente ai ragazzi che, come me, si trovano alle soglie del mondo del lavoro e si sentono intimoriti da quello che sembra un nero e gigantesco baratro che è l'universo lavorativo. L'autore riesce a guidarci in questo percorso insidioso attraverso la sua esperienza preziosa, raccontata sempre con leggerezza, ironia ma allo stesso tempo con saggezza.
Silvana - 10 Feb. 2023
Ho letto il libro tutto d'un fiato e mi è piaciuto tantissimo. L'autore è stato capace di raccontare la sua esperienza in maniera chiara e a volta ironica. Non essendo laureata, non conoscevo le dinamiche dei colloqui e cosa un laureato deve sorbire per trovare un posto di lavoro. Meravigliose le tip alla fine di ogni capitolo, utili soprattutto a chi si approccia nel mondo del lavoro. Infine il parallelismo con la Divina Commedia è davvero ben riuscito nonostante non sia così scontato. Nonostante l'Inferno sia di solito la cantica più apprezzata nella Divina commedia, in "Le faremo sapere" ho apprezzato tantissimo il Purgatorio. Il modo in cui vengono spiegate le competenze lavorative più richieste attraverso le parole dei personaggi è davvero sorprendente e di semplice comprensione. Complimenti!