Il violino dell’aviatore

Il violino dell’aviatore

€ 15,00

Questo romanzo racconta l’amicizia e la resilienza. Al centro della narrazione ci sono Anna, dislessica, e Davide, due giovani che, attraverso lettere e spartiti musicali, scoprono il legame tra la nonna di Anna, Rose, e un misterioso aviatore francese, Martin. La loro ricerca li conduce a esplorare i segreti di una famiglia segnata dalla guerra, dall’amore e dalla perdita. Rose, una donna coraggiosa, sfida le atrocità della Seconda guerra mondiale, diventando partigiana e salvando vite, mentre Martin, un violinista maledetto, lotta con il peso di un violino che gli ha rubato l’anima. Parallelamente, Anna e Davide affrontano le sfide della crescita, trovando forza nella loro amicizia e nella musica. Con una scrittura evocativa e personaggi indimenticabili, il romanzo esplora temi universali come il sacrificio, la memoria e la speranza. Per chi ama storie profonde e ricche di emozioni, Il violino dell’aviatore è un viaggio tra passato e presente che lascerà il lettore con il cuore colmo di riflessioni e ispirazione.

Pubblicazione
07/2025
Pagine
197
Formato
cm 14,8 x 21
ISBN
9788855125192
Categoria

Recensioni

Valutazione media

3
2 recensioni
5 stelle
50%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
50%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione

2 recensioni per Il violino dell’aviatore

Savino - 29 Ago. 2025
Per giungere a cogliere il significato del titolo di quest'ultimo racconto di Giordana Bonfanti è necessario addentrarsi nella lettura di diverse pagine. Ma se l'aviatore emerge solo più avanti, il violino ha una presenza quasi viva che anima molti capitoli attraverso la magia della musica prodotta da chi lo suona. Oltre a questa 'invenzione' certamente legata a qualcosa di autobiografico, i personaggi, bambini, adulti, nonni, quelli protagonisti dell'oggi del racconto e quelli riportati dal passato, sono tutti ben caratterizzati, con annotazioni psicologiche scaturite dalla mano di una donna mamma e insegnante. Le vicende narrate coinvolgono grazie anche a quell'aurea di mistero e di magia tipica dei piccoli. Quanto allo stile, la scorrevolezza, la ricchezza dei termini, la naturalezza dei dialoghi fanno de "Il violino dell'aviatore" un testo che si legge volentieri e coinvolgente, mentre sotto traccia fa trapelare messaggi positivi sia per gli adulti che per adolescenti.
Carmen - 28 Ago. 2025
Scritto bene, Interessante l'intreccio della trama. Unisce tematiche moderne a tratti storici svolti con profondità e sensibilità.