9788865370889.jpg


marzo 2012
Pagine 103
Formato cm 12 x 17
ISBN: 9788865370889
Categoria: Romanzi e racconti

Così è la vita bella di Luca Sorrisi



Chi sono gli amici veri? Dino, Franco e Luca, trio di preadolescenti sporti sul trampolino della vita, paiono un gruppo affiatato e le loro divergenze facilmente superabili. Qualcosa, però, serpeggia sotto l’apparente tranquillità della superficie, e cambierà le vite dei giovani protagonisti per sempre. In questo suo primo romanzo, Giuliano Musoni ci guida attraverso le pieghe inaspettate che sanno prendere i rapporti umani. Prefazione di Roberto Bernardo.


10,50

 
 
News 1

Così è la vita bella di Luca Sorrisi al Salone del Libro di Torino

Lo spirito del libro di Giuliano Musoni non poteva mancare al Salone del Libro di Torino e i visitatori se ne sono accorti.      


Rassegna stampa 1

La fragilità sensibile dell'adolescenza - Giornale di Brescia, 5 maggio 2012

Siamo nella Brianza del ventunesimo secolo. In un paese «innominato», che incarna la tipica provincia italiana, quella del passaggio dalla vita di campagna al predominio dell'industria. Luca, Dino e Franco, tre adolescenti alle prese con gli esami di ter...


Eventi passati 4

Così è la vita bella di Luca Sorrisi al Salone del Libro di Torino

Lo spirito del libro di Giuliano Musoni non poteva mancare al Salone del Libro di Torino e i visitatori se ne sono accorti.      

Data evento: 14/05/2014



La fragilità sensibile dell'adolescenza - Giornale di Brescia, 5 maggio 2012

Siamo nella Brianza del ventunesimo secolo. In un paese «innominato», che incarna la tipica provincia italiana, quella del passaggio dalla vita di campagna al predominio dell'industria...

Data evento: 15/09/2012


Aperitivo letterario

Giuliano Musoni, Classe '89, terrà il giorno sabato 5 maggio alle ore 18.30 un aperitivo letterario presso "Bookstop libri&coffee" a Brescia  in occasione della pubblicazione  del suo pr...

Data evento: 26/03/2012


Presentazione Così è la vita bella di Luca Sorrisi a Desenzano del Garda

Giuliano Musoni presenterà il suo primo romanzo "Così è la vita bella di Luca Sorrisi" presso la Libreria Castelli Podavini di Desenzano del Garda (BS), sabato 3 novembr...

Data evento: 23/10/2012


Recensioni

da
Davvero molto bello, molto vero.

da
Credo che questo romanzo d'esordio sia un'opera di grande pregio: la scrittura efficacemente concisa ed evocativa, animata da una pungente ironia, si armonizza ai personaggi cui dà vita e e li racconta brevemente, appagando la fame d'immediatezza della contemporaneità. A mio parere, ad ogni modo, il tempo presente è colto soprattutto dall'intuizione narrativa: Giuliano Musoni non affida al Luca Sorrisi del titolo il ruolo di protagonista (la voce esterna dell'autore racconta i primi cinque capitoli e la postilla, quella di Franco Lombardo, personaggio centrale, i capitoli 6 e 7); lo riduce, invece, letteralmente al ruolo di "ragazzo immagine" che egli si sforza di diventare. Luca, così, affiora qua e là, preoccupato solo di apparire e capace di non farsi scrupoli nemmeno nel firmare un biglietto di accompagnamento ad un mazzo di fiori per Dino Recalli, l'amico che egli stesso ha condannato ad un'irreversibile disperazione. Questa è la vita bella di Luca, che già si abitua all'artificiosità di servizi fotografici e trasmissioni televisive in cui la sua anima lascerà il posto a sorrisi vacui; questo, per molti versi, è lo spirito dominante oggi.

da
Libro che si legge tutto d'un fiato, molto incisivo, coinvolgente ed accattivante. Siamo stati tutti amici di compagnie sbrindellate: di persone che poi abbiamo perso di vista. Poi la vita ci ha portato a sostituire le facce dei compagni con altre facce, a volte assai meno casarecce.Mi è piaciuto il linguaggio evocativo, a volte poetico di chi ha grande spirito di osservazione, come ogni buono scrittore sa essere. In Luca Sorrisi ci riconosciamo quando una dose di cinismo prende il posto del tanto abusato buonismo, visto che è preferibile entrare nella vita adulta con gli occhi già abbastanza aperti. C'è anche , a coronamento del viaggio interiore, una dolorosa perdita, un amico che purtroppo, forse per colpa dell'indifferenza e della disillusione, sicuramente della solitudine, non ce la fa, non riesce a sopportare la fatica del vivere quotidiano.

da
romanzo coinvolgente, l'autore Giuliano Musoni utilizzando sapientemente lessico e immagini molto efficaci, abbinandole a situazioni di vita comuni, fa rivivere al lettore le gioie e le ansie dell'età preadolescenziale con dialoghi che proiettano il lettore stesso all'interno di questo gruppo di amici.

Catalogo

Catalogo Edizioni del Faro

È disponibile, in diversi formati, il catalogo di Edizioni del faro.

Scarica il catalogo
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi