9788865372333.jpg


aprile 2014
Pagine 124
Formato cm 12 x 17
ISBN: 9788865372333
Categoria: Politica e Società

WAL-MART fra Veneto City e Nave de Vero

Come i centri commerciali ci stanno impoverendo



Questo libro cerca di spiegare come la nascita di un nuovo centro commerciale non necessariamente porti a un aumento dell’occupazione e, in ogni caso, a un aumento della ricchezza locale. Partendo dall’analisi dei supercenter americani di Wal-Mart, si cerca di analizzarne gli effetti, positivi e negativi, stabilendo un modello empirico adattabile a qualsiasi altra realtà. Nel libro, gli effetti del modello Wal-Mart vengono applicati al futuro centro commerciale BLO e al polo commerciale-direzionale di Veneto City; due realtà che stravolgeranno il settore commerciale dei prossimi anni. Non mancano esempi di centri commerciali vincenti come La Maquinista a Barcellona e i piccoli centri commerciali locali.
Durante tutto il libro si propone una riflessione sugli aspetti socio-culturali oltre che economico-finanziari degli effetti che i centri commerciali provocano nel territorio in cui vengono sviluppati. Nelle conclusioni si trovano interessanti spunti rivolti sia agli amministratori locali che ai consumatori, dando maggior enfasi a quanto di buono si è cercato e si può ancora fare e mettendo in evidenza gli aspetti negativi di una cattiva pratica politica che vede la mano destra agire senza sapere cosa stia facendo la sinistra.


13,50

 

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi