9788865371763.jpg


luglio 2013
Pagine 124
Formato cm 12 x 17
ISBN: 9788865371763
Categoria: Politica e Società

Si può immaginare Sisifo felice



Nella mitologia greca Sisifo è descritto come il più scaltro tra i mortali, colui che osa sfidare gli dei. Per questo la punizione di Zeus è spietata: lo condanna per l’eternità a spingere un masso dalla base alla cima di un monte. Appena arrivato sulla sommità, però, la pietra precipita al punto di partenza, la fatica di Sisifo è vanificata e deve ricominciare daccapo.

Da quasi dieci anni mi imbatto in giovani Sisifo: dottorandi, per lo più di ambito scientifico, ai quali tengo corsi di comunicazione della ricerca scientifica. Questi giovani contribuiranno, ci si augura, al futuro della ricerca italiana e non solo. E, magari, anche alle decisioni della classe dirigente del nostro Paese. Molti di loro ne sentono il peso, perché afflitti da timori, da dubbi e da incertezze sul presente prima che sul futuro.
È una fotografia dei giovani di ogni tempo, forse: non ha la pretesa di fornire soluzioni, ma elementi di riflessione. E di favorire, se possibile, una presa di coscienza su una fascia d’età delicata e su una categoria di persone da accompagnare con cura, passo dopo passo, senza dare per scontato nulla.

Il saggio è diviso in due parti: la prima introduce la tematica e fornisce al lettore le basi da cui partire per offrire ospitalità alle nove storie che popolano il secondo atto. I protagonisti sono giovani ricercatori italiani di ambito scientifico che hanno scelto di restare in Italia, pur potendosi trasferire all’estero, per investire nel nostro Paese: alcuni si sono costruiti una famiglia, altri hanno lasciato la città per abitare in campagna o in piccoli paesi, altri ancora si sono inventati un mestiere. Decisioni faticose ed entusiasmanti, portate avanti con serietà, con fiducia, con creatività e con passione. Non come ripiego, ma per il desiderio di essere felici.


12,00

 

 

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi