9788865376928.jpg


dicembre 2018
Pagine 75
Formato cm 14,8 x 21
ISBN: 9788865376928
Categoria: Biografie, diari e memorie

Jana a Muttisa

Ballata per cantastorie



Con la ballata “Jana a muttisa”, ho inteso perseguire uno scopo che ai miei occhi appariva molto importante e che cullavo da tempo nella mente: fare uscire allo scoperto la nostra eroina, tirandola fuori dai libri e dai siti web che parlano di leggende, con l’intento di garantirle una visibilità costante, completa e definitiva. La sua storia, anche se lontana nel tempo, è così ricca di significati elevati e di contenuti tanto profondi, da meritare indiscutibilmente un simile omaggio, reso oggi possibile dalla nobile arte del cantastorie Bellinzona Luigi Di Pino che, per la prima volta con l’esecuzione della ballata “Jana a Muttisa”, saprà senz’altro toccare le corde del cuore della nostra gente. La sua esibizione, in cui le parole della storia, del mito e della leggenda dell’eroina di Motta verranno cantate e diffuse tramite la ballata a lei dedicata, oltre a costituire una festa per tutti noi, sarà un’esperienza unica, memorabile ed emozionante.
Con un rito collettivo e con il canto di un valente cantastorie, non solo riporteremo a nuova vita Jana, ma faremo anche emergere tutto l’orgoglio del popolo mottese e di quello siciliano più in generale, grazie al doveroso e pieno riscatto di una preziosa figura del nostro lontano passato.
A coronamento di tutto ciò, per volontà mia e della nostra Comunità, l’esibizione di Luigi Di Pino non resterà isolata ma, in virtù dell’investitura quale unico cantastorie autorizzato all’uso della ballata “Jana a muttisa”, egli potrà diffondere in esclusiva la sua vicenda, nei teatri e nelle piazze della nostra bella terra di Sicilia.


12,00

 

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.
Catalogo

Catalogo Edizioni del Faro

È disponibile, in diversi formati, il catalogo di Edizioni del faro.

Scarica il catalogo
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi