9788865374870.jpg

2016
Pagine 203
Formato cm 15,5 x 23
ISBN: 9788865374870
Categoria: Biografie, diari e memorie

Era l’anno 1917

I ricordi della mia vita a Vela di Trento dall’Impero attraverso le due guerre mondiali



1839. Giovanni Antonio Knottner nasce all’“Istituto delle partorienti e degli esposti” che aveva sede nei pressi del Santuario delle Laste, sulla collina di Trento, da Barbara Knottner, di origini tirolesi. Da grande sarà Giovanni Battista Conotter. Questo libro raccoglie la storia della sua famiglia con i fatti, gli eventi, gli affetti rimasti impressi nella memoria di Adelina Conotter, sua nipote, nata nel 1917 durante la prima guerra mondiale a Vela di Trento, nell’allora Contea del Tirolo dell’Impero asburgico. Sulla base di documenti autentici e grazie alle testimonianze della nipote, il testo ricostruisce la vita del capostipite, che era rimasta per tanti anni sconosciuta e misteriosa, racconta le vicende della famiglia, inserita nel contesto rurale delle campagne di Vela alle falde del Monte Bondone, riporta alla luce costumi e abitudini del tempo. Adelina ricorda i suoi affetti (i genitori, i fratelli, gli amici), ripercorre i piccoli e grandi aspetti del microcosmo familiare e amicale in cui è vissuta, il tutto inserito nel contesto storico e sociale del Novecento e degli avvenimenti che lo hanno segnato: la Grande Guerra che si era portata via lo zio materno, la povertà e la precarietà della vita quotidiana proprie della maggior parte della popolazione, l’avvento del fascismo, la seconda guerra mondiale con la tragedia della perdita di due fratelli. Per arrivare al matrimonio in tempo di guerra, alla nascita dei figli, al dopoguerra della speranza, della rinascita e del benessere, fino ai nostri giorni.


16,00

 
 
Rassegna stampa 8

Adelina Conotter Menestrina, autrice di Era l'anno 1917, ha compiuto 100 anni

Il quotidiano "Trentino" del 12 dicembre 2017 dà notizia del centesimo compleanno della nostra autrice, Adelina Conotter Menestrina, del libro "Era l'anno 1917". Leggi tutto...»    



Era l'anno 1917 recensito sul Corriere del Trentino

A firma di Andrea Bontempo è apparsa mercoledì 15 giugno sul Corriere del Trentino un'appassionata recensione del libro di Adelina Conotter Menestrina. Leggi tutto...»


Era l anno 1917 di Adelina Conotter Menestrina recensito sulla rivista Cooperazione tra Consumatori

Sul numero di agosto della rivista Cooperazione tra Consumatori, a firma di Franco Sandri è apparsa la recensione del libro di Adelina Conotter Menestrina. Leggi tutto...»    


Recensione del libro Era il 1917 sul Trentino

Sandra Mattei commenta così il libro della quasi centenaria Adelina Conotter Menestrina sul "Trentino" del 20 novembre 2016. "All'avvicinarsi al traguardo dei suoi cent'anni, Adelina Conotter Menestrina (ne compie 99 il prossimo 10 dic...


'L'Adigetto' recensisce Era l anno 1917 di Adelina Conotter Menestrina

A firma Guido de Mozzi la bella e partecipata recensione apparsa su "L'Adigetto": 'Quando la Vela era un paesino dimenticato dalla città, un piccolo mondo antico che non tornerà più ma che l'autrice ha fatto rivivere...'...


Era l anno 1917 di Adelina Conotter Menestrina sul bollettino della circoscrizione n. 12

Sul bollettino di dicembre della Circoscrizione n. 12 Centro storico Piedicastello appare la bella presentazione del libro della novantanovenne Adelina Conotter Menestrina. All’approssimarsi del secolo di vita con questo libro ha voluto lasciare una ricca e partic...


Adelina Conotter Menestrina, autrice di Era l'anno 1917, su l'Adige del 21 gennaio 2018.

Il "Settimanale" allegato a "l'Adige" del 21 gennaio 2018 dedica una pagina a Adelina Conotter Menestrina, autrice di "Era l'anno 1917", che nel mese di dicembre 2017 ha compiuto 100 anni.


Era l'anno 1917 di Adelina Conotter Menestrina recensito su l'Adige del 4 gennaio 2017.

A firma di Renzo M. Grosselli la recensione del libro "Era l'anno 1917" apparsa su "l'Adige" del 4 gennaio 2017. Leggi tutto...»  


Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.
Catalogo

Catalogo Edizioni del Faro

È disponibile, in diversi formati, il catalogo di Edizioni del faro.

Scarica il catalogo
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici