9788865373873.jpg


aprile 2015
Pagine 196
Formato cm 14,8 x 21
ISBN: 9788865373873
Categoria: Politica e Società

Dicta-blanda Dicta-dura



C’è una condizione che ci caratterizza oggi ed è quella di sentirci inutili. Cittadini, e quindi in diritto di prendere parte attiva alle decisioni del nostro paese, eppure nei fatti assolutamente non in grado di incidere sulle scelte politiche che ci riguardano.

 

L’articolo 1 della nostra Costituzione L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione, è stato disatteso, non è stato realizzato infatti il sogno dei padri Costituenti di costruire una repubblica democratica dove il lavoro fosse garantito; lo gridano i milioni di disoccupati del nostro paese, ma questo è ormai evidente a tutti. Quello che ancora non a tutti è evidente è che la nostra non è una democrazia, per la verità non lo è mai stata. E forse non siamo neppure una vera Repubblica. Più correttamente dovremmo dire che siamo passati da una “Repubblica aristocratica” a una “Repubblica oligarchica”.


16,50

 

 
 
News 1

Dicta-blanda Dicta-dura all'ElbaBook Festival

Il libro di Maria Rosaria D’Uggento in mostra al festival letterario ElbaBook che si è tenuto a Rio Nell'Elba dal 29 al 31 luglio.   &nb...


Eventi passati 1

Dicta-blanda Dicta-dura all'ElbaBook Festival

Il libro di Maria Rosaria D’Uggento in mostra al festival letterario ElbaBook che si è tenuto a Rio Nell'Elba dal 29 al 31 luglio.    

Data evento: 04/08/2015


Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.
Catalogo

Catalogo Edizioni del Faro

È disponibile, in diversi formati, il catalogo di Edizioni del faro.

Scarica il catalogo
Resta aggiornato

Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Edizioni del faro?

Seguici
Ultimi premi letterari

Vuoi vedere quali libri hanno vinto?

Vai ai premi