Barbara De Marco

Barbara De Marco è nata a Trento nel 1970. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nell’ateneo trentino, dopo un’interessante esperienza come giornalista presso un’emittente televisiva locale, si è dedicata all’insegnamento del tedesco e dell’inglese. È sposata e mamma felice di Andrea ed Elisa. Negli anni ha collaborato attivamente con diverse riviste trattando temi quali educazione, didattica, inclusione scolastica e disagio tra i banchi. È stata per anni socia attiva dell’associazione "Sillabaria – Scritture di donne". Il racconto Appunti di scuola, pubblicato in questa raccolta, ha ottenuto il secondo premio al concorso letterario "Storie di Donne" (2009). Amori diversi è stato segnalato come meritevole dalla giuria dello stesso concorso l’anno successivo.

Ultimi libri

Eventi

Quando la scuola incontra l'editoria locale

Giovedì 9 giugno alle ore 10:30 presso l’Aula Polivalente sud del Liceo Galilei di Trento, in viale Bolognini,  premiazione del concorso letterario “A stretto... CONTATTO” e presentazione della nuova raccolta di racconti “Storie di incontri e di parole nude", Edizioni del Faro, 2022.

Al Liceo Galilei di Trento la passione per la scrittura ha spinto docenti e  ragazzi a collaborare con Edizioni del Faro, giovane casa editrice locale. Dalle idee delle professoresse Barbara De Marco e Vincenza Serio, con il supporto della Dirigente e di parte del Dipartimento di Lettere, è nato un progetto formativo articolato e diversificato volto a lavorare su motivazioni, competenze e relazioni. Il percorso, che si è snodato lungo tutto l’anno scolastico 2021/22, è partito con un concorso per racconti brevi “A stretto … CONTATTO”, aperto a tutti i ragazzi del liceo, sul tema del contatto, declinabile in tutte le possibili accezioni. Questa iniziativa è stata poi affiancata da quattro laboratori di scrittura creativa tenuti da Barbara De Marco e Michele Ruele, docenti con esperienza nella narrazione, che hanno in attivo varie pubblicazioni.  Le adesioni da parte degli studenti sono state circa 50.

Per dare al progetto un respiro più ampio, il liceo Galileo Galilei ha inoltre invitato lo scrittore Marco Balzano per un breve seminario di tre incontri (11, 12 e 17 gennaio) sul suo romanzo Io resto qui e sui ferri del mestiere di scrittore. In tanti hanno partecipato al seminario, nel primo incontro si sono avute punte di 90 presenze.

                «Abbiamo trascorso due anni di pandemia che hanno indebolito i rapporti tra noi e il mondo esterno - spiegano le docenti- e perciò, abbiamo sentito il desiderio di ricostruire con i nostri ragazzi un contatto più stretto e autentico proprio attraverso la scrittura, la forma di comunicazione più antica e nobile, capace di metterci in relazione con gli altri e soprattutto con noi stessi. Lungo questo filo abbiamo voluto condurre i nostri studenti. Per questo abbiamo fatto sì che per i ragazzi del triennio i laboratori diventassero anche un percorso di Alternanza scuola lavoro.»

La collaborazione con la casa editrice indipendente Edizioni del Faro ha permesso ai ragazzi di cimentarsi nei vari passaggi che ci sono dietro ad una pubblicazione: correzione delle bozze, prefazione, sinossi e promozione attraverso i media e ha fatto sì che i migliori racconti arrivati al concorso prendessero forma nella raccolta Storie di incontri e di parole nude, che esce oggi da Edizioni del Faro nella collana EquiLibri curata da Micaela Bertoldi.

I racconti inviati al concorso sono stati ben 37, esaminati da due distinte giurie, la prima formata da otto docenti di Lettere e la seconda, la giuria di qualità, con lo scrittore Marco Balzano, Luciana Grillo, giornalista ed insegnante, un rappresentante degli studenti e due docenti. 

Inserita 1 anno fa