Pietrina Oggianu

Pietrina Oggianu nasce a Cagliari nel 1972. Nuorese d’adozione, ha vissuto nello storico rione di San Pietro. Proprio questi vicoli, case, mura dell’antico quartiere – che diede i natali a Grazia Deledda – danno alla scrittrice la “vena poetica” che negli anni la farà maturare come poetessa e scrittrice. Con il trasferimento a Roma, negli anni Duemila si distingue nel campo della poesia ottenendo diversi riconoscimenti. Nel 2016 si trova a combattere un nuovo nemico, subdolo e invisibile: le viene diagnosticata la fibromialgia. Come Pitty, la protagonista di questo racconto, affronta le vicissitudini della vita: forte e decisa, fragile e guerriera allo stesso tempo. La sensibilità, l’amore per il prossimo, per la vita, rendono Pietrina capace di trasmettere emozioni di una semplicità disarmante, dando al lettore un “nutrimento per l’anima”.

Ultimi libri

Eventi

"TI RACCONTO LA FIBROMIALGIA"

26 Gennaio 2023, al Vol.To - Centro Servizi Volontariato Torino si è svolto il 1° di una serie di eventi per il tour:
"TI RACCONTO LA FIBROMIALGIA"

link video: https://fb.watch/ijR40g9Bz6/

L'evento è stato organizzato da una grande associazione che da quarant'anni si batte a livello nazionale per difendere i diritti delle donne: il MOICA "Donne Attive In Famiglia e Società . Sezione Piemonte
Per la presentazione del mio nuovo romanzo Avrei Voluto Urlare, testimonianza che racconta la " Sindrome Da Dolore Cronico Diffuso:
Erano al mio fianco dunque, La presidente Lucia Rapisarda, la dottoressa Ivana Garione , la Coach Umanista Mariarosa Profeta e il Consigliere Regionale per il piemonte Silvio Magliano.
A lui va il merito come figura istituzionale per la regione, di aver dato ancora una volta voce, ai tre milioni di pazienti che aspettano di vedere riconosciuti i propri diritti di malati cronici. Il consigliere durante il suo intervento, ha inoltre spiegato il suo operato a favore di chi soffre di questa patologia, e sentitamente ribadito quanto sia importante e assolutamente necessario, che la fibromialgia venga riconosciuta come malattia invalidante e inserita al più presto nei "LEA" ( Livelli Essenziali Di Assistenza)
È stato curato e spiegato nei dettagli, anche quello che è l'aspetto complesso e sintomatico della malattia, aspetto che è stato evidenziato dalla dottoressa Ivana Garione. Si è parlato inoltre, grazie alla Coach Mariarosa Profeta, di quanto sia da non sottovalutare, e di grande aiuto per i pazienti fibromialgici, un percorso psicologico accompagnato da qualsiasi attività il malato possa trarre beneficio. La serata è stata animata da una grande partecipazione da parte del pubblico presente , che con interesse e diverse tipologie di domande, hanno contribuito al successo dell'evento.
Ringrazio con orgoglio tutti i partecipanti al dibattito, e le varie figure tutte,che mi hanno affiancato durante la presentazione. Per ultimo ma non meno importante, un ringraziamento speciale va alla presidente Lucia RapisardaDue per la straordinaria organizzazione dell'evento e per il successo ottenuto.
Ad Maiora

Pietrina Oggianu

Inserita 1 anno fa