Luciana Grillo è nata a Potenza e vive a Trento dal 1986. Qui è rimasta volentieri anche dopo il pensionamento. Il suo mare, però, è laggiù, a Maratea, dove ha imparato a camminare e a nuotare, dove ritorna tutti gli anni. Ama i viaggi, il teatro, la lettura, la musica, le arti figurative. E’ laureata in Lettere (Università Federico II di Napoli) e Filosofia (Università di Salerno). E’ giornalista pubblicista. Ha insegnato Italiano e Latino nei licei di Stato. Attualmente è docente di Letteratura Italiana presso la Fondazione De Marchi di Trento e sedi periferiche e l’Università dell’Età libera di Rovereto. Ha al suo attivo Laboratori di scrittura creativa. Cura la rubrica settimanale “Storie di donne / Letteratura di genere” sul quotidiano online www.ladigetto.it. E’ autrice di saggi, racconti, nonché eserciziari di latino venduti in tutto il mondo.
Appuntamento giovedì 05 novembre alle 17:00 alla Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto con Luciana Grillo e il suo ultimo lavoro.
Si parlerà di memoria, di viaggi, di ricordi e di ricette, di profumi che evocano storie e di sapori che rammentano incontri e amicizie.
Inserito 5 mesi fa
Bella recensione di Nicola Bottiglieri "Inasalata mista di pranzi e ricordi" di Luciana Grillo su Il quotidiano del sud.
"...Ricordi di vita vissuta e ricette di pranzi mangiati, ma anche luoghi e persone si alternano in questo vero e proprio flusso di coscienza. I luoghi finiscono per essere contenitori di storie..."
Inserito 5 mesi fa
Venerdì 25 settembre alle 18:00 saremo ospiti della libreria Ubik di Trento dove Luciana Grillo dialogherà con Daniela Larentis prendendo spunto dall'ultimo romanzo di Luciana "Insalata mista di pranzi e ricordi". Si parlerà di viaggi, di ricordi, di pietanze e di tradizioni. Una vita di incontri particolari osservati con sguardo attento e diverso nella cresita della protagonista che non tradisce mai gli affetti sia familiari che di amicizia. Un incontro all'insegna della leggerezza e della condivisione.
Inserito 6 mesi fa
Giovedì 27 agosto alle 21:00, nei Giardino di Villa Tarantini a Maratea, si parlerà di viaggi, cibi e ricordi con Luciana Grillo. La scrittrice presenterà il suo ultimo libro "Insalata mista di pranzi e ricordi" dialogando con Tina Polisciano, Presidente del Centro Culturale J.M. Cernicchiano che ha organizzato l'evento, con l'avv. Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea, con la prof.ssa Amelia Viterale e con il dott. Eugenio D'auria, già Ambasciatore d'Italia. Si prospetta una serata ricca i spunti e curiosità.
Inserito 7 mesi fa