Luciana Grillo
Luciana Grillo

Luciana Grillo è nata a Potenza e vive a Trento dal 1986. Qui è rimasta volentieri anche dopo il pensionamento. Il suo mare, però, è laggiù, a Maratea, dove ha imparato a camminare e a nuotare, dove ritorna tutti gli anni. Ama i viaggi, il teatro, la lettura, la musica, le arti figurative. E’ laureata in Lettere (Università Federico II di Napoli) e Filosofia (Università di Salerno). E’ giornalista pubblicista. Ha insegnato Italiano e Latino nei licei di Stato. Attualmente è docente di Letteratura Italiana presso la Fondazione De Marchi di Trento e sedi periferiche e l’Università dell’Età libera di Rovereto. Ha al suo attivo Laboratori di scrittura creativa. Cura la rubrica settimanale “Storie di donne / Letteratura di genere” sul quotidiano online www.ladigetto.it. E’ autrice di saggi, racconti, nonché eserciziari di latino venduti in tutto il mondo.

Ultimi libri

Eventi

Luciana Grillo alla Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto con il suo "Insalata mista di pranzi e ricordi"

Appuntamento giovedì 05 novembre alle 17:00 alla Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto con Luciana Grillo e il suo ultimo lavoro.

Si parlerà di memoria, di viaggi, di ricordi e di ricette, di profumi che evocano storie e di sapori che rammentano incontri e amicizie.

Inserito 5 mesi fa

Rassegna stampa

Nicola Bottiglieri recensisce "Inasalata mista di pranzi e ricordi" di Luciana Grillo su Il quotidiano del sud

Bella recensione di Nicola Bottiglieri "Inasalata mista di pranzi e ricordi" di Luciana Grillo su Il quotidiano del sud.

"...Ricordi di vita vissuta e ricette di pranzi mangiati, ma anche luoghi e persone si alternano in questo vero e proprio flusso di coscienza. I luoghi finiscono per essere contenitori di storie..."

Inserito 5 mesi fa

Eventi

Luciana Grillo alla libreria Ubik di Trento con il suo "Insalata mista di pranzi e ricordi"

Venerdì 25 settembre alle 18:00 saremo ospiti della libreria Ubik di Trento dove Luciana Grillo dialogherà con Daniela Larentis prendendo spunto dall'ultimo romanzo di Luciana "Insalata mista di pranzi e ricordi". Si parlerà di viaggi, di ricordi, di pietanze e di tradizioni. Una vita di incontri particolari osservati con sguardo attento e diverso nella cresita della protagonista che non tradisce mai gli affetti sia familiari che di amicizia. Un incontro all'insegna della leggerezza e della condivisione.

Inserito 6 mesi fa

Eventi

Al Centro Culturale Cernicchiaro di Maratea Luciana Grillo e la sua "Insalata mista di pranzi e ricordi"

Giovedì 27 agosto alle 21:00, nei Giardino di Villa Tarantini a Maratea, si parlerà di viaggi, cibi e ricordi con Luciana Grillo. La scrittrice presenterà il suo ultimo libro "Insalata mista di pranzi e ricordi" dialogando con Tina Polisciano, Presidente del Centro Culturale J.M. Cernicchiano che ha organizzato l'evento, con l'avv. Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea, con la prof.ssa Amelia Viterale e con il dott. Eugenio D'auria, già Ambasciatore d'Italia. Si prospetta una serata ricca i spunti e curiosità.

 

Inserito 7 mesi fa