Aldo Martina
Aldo Martina

Aldo Martina, naturalista, ha lavorato per diversi enti, sia pubblici che privati, in ambito faunistico e nella didattica ambientale. Da diversi anni risiede in Primiero (Trentino), alle pendici delle Pale di San Martino; ama girovagare, soprattutto nei boschi, con binocolo e macchina fotografica. E' autore per le Edizioni del Faro di: "Nella selva oscura. Racconti naturalistici vissuti sul campo" (2018), "Sentieri selvaggi. Un anno in Val Canali, tra Villa Welsperg e le Pale di San Martino" (2019), "Non c'era una volta... Il mondo animale tra fantasia e realtà: miti, leggende, luoghi comuni e fake news" (2020) e "Animaleschi. Quando il mito incontra la scienza" (2021). Per Bertelli Editori ha scritto "Cervi e uomini. Un racconto tra esperienza e passione, sulle tracce di un animale unico" (2019). Ha presentato i suoi libri in importati eventi sociali ed istituzionali, quali la Fiera della Piccola e Media Editoria a Roma (Più Libri Più Liberi), il Salone Internazionale del Libro a Torino, il Museo delle Scienze di Trento (MUSE) oltre a librerie e biblioteche di Roma, Trento e provincia.

Ultimi libri

Eventi

Passeggiata naturalistica con Aldo Martina a Cavalese

Passeggiata naturalistica per famiglie con la guida sapiente di Aldo Martina: una finestra sulla meraviglia della natura e dei dintorni di Cavalese.

Inserito 1 settimana fa

Eventi

Passeggiata con il naturalista Aldo Martina in Val Canali

Se volete conoscere i segreti delle piante e degli animali che popolano la Val Canali non perdetevi la passeggiata in compagnia di Aldo Martina nello splendido paesaggio tra Villa Welsperg e le Pale di San Martino! Non mancherà un dissetante aperitivo all'arrivo! Il tutto organizzato dall'associazione Sentieri a pois che ringraziamo.

 

Inserito 1 settimana fa

Rassegna stampa

LIBRI CHE RIMARRANNO: ''Non c’era una volta...'' di Aldo Martina. La recensione di Stefano Motta su MERATEONLINE.it

Perché mai i bambini li porterebbero le cicogne?
Ed è vero che gufi e civette portano rogna?
E perché ai pipistrelli piacerebbe sopra ogni cosa impigliarsi nei capelli delle belle bambine?
E le aquile, che rapiscono i bambini?
Questa non è una leggenda: è scritto a caratteri cubitali sui giornali, che diamine. "La Domenica del Corriere" 23 giugno 1957: "A Zambana una bimba di cinque anni viene ghermita da un'aquila ma salvata dal nonno che con un badile riesce a liberarla". Carta canta, che diamine.

Vai all'articolo completo

Inserito 4 mesi fa

Rassegna stampa

"Non c'era una volta..." recensito su "L'Avisio"

Monica Gabrielli recensisce "Non c'era una volta..." di Aldo Martina sul numero di febbraio 2021 del magazine "L'Avisio".

"Se il toro vede rosso... è una bufala.... "

Il naturalista Aldo Martina racconta le fake news del mondo animale in un libro double face, con un lato dedicato ai più piccoli e l'altro a chi ama approfondire.

Vai all'articolo...»

Inserito 4 mesi fa

Rassegna stampa

"NON c'era una volta..." su ilcentuplo.it

È stato pubblicato l'articolo "Attenti all’uomo! Leggende, fake news e luoghi comuni ai danni degli animal" a firma di Franco Baccarini: «Loro, gli animali, i “selvatici”, hanno dovuto (e dovranno ancora) sopportare la coesistenza con la nostra specie, la più ingombrante e la più globalmente dannosa che sia mai esistita. Per questo dovremmo sentirci in debito nei loro confronti,» spiega l’autore, che con NON c’era una volta… giunge al quarto capitolo del suo appassionante e coerente percorso nella divulgazione naturalistica. «Ma per acquisire coscienza, per riconoscere gli errori in modo da non ripeterli, è necessario conoscere, capire. Sono fermamente convinto che è l’unica strada che possiamo e dobbiamo percorrere».

Vai all'articolo...»

 

Inserito 5 mesi fa

News

Mara Miceli di Radio Vaticana intervista Aldo Martina

Nella trasmissione radiofonica "Tredici e tredici", andata in onda su Radio Vaticana il 26 gennaio 2021, Mara Miceli intervista Aldo Martina, autore del libro "NON c'era una volta..." 

Vai all'intervista...» fino al minuto 11.00

 

 

Inserito 6 mesi fa

Rassegna stampa

"Animali e fake news" una recensione di Silvia Vernaccini sul Corriere del Trentino

Leggende popolari e superstizioni svelate nel libro double face del trentino Martina. Una parte scientifica dedicata agli adulti e un'altra illustrata per i bambini.

 

 

Inserito 6 mesi fa

Rassegna stampa

NON c’era una volta, il libro del naturalista Aldo Martina su Agenzia Stampa.net

Il libro del naturalista Aldo Martina che smonta leggende e fake news sugli animali. A cura di Alberto Leali.

"E’ nato prima l’uovo o la gallina? Non domandatelo alla faina, la cui cattiva fama è basata spesso sulla maldicenza. Ed è vero che in certe zone le vipere vengono “paracadutate” dagli elicotteri? Pure dicerie: provate a trovare anche una sola persona che sia stata testimone dell’evento – resterete delusi. E poi: com’è nata la leggenda popolare della cicogna che porta i neonati, o quella – all’opposto – delle aquile che invece i bimbi li rapiscono? E i pipistrelli che – si dice – mirano ai capelli dei malcapitati? Vero o falso? E la fama di jettatori che il geco, il gatto nero e il gufo si portano dietro da secoli ha qualche giustificazione, non diciamo scientifica, ma almeno fattuale? Per non parlare poi dei lupi, i quali, secondo una diffusa e attuale vulgata, sarebbero stati reintrodotti artificialmente sull’arco alpino in tempi recenti…"

https://agenziastampa.net/2020/12/17/non-cera-una-volta-il-libro-del-naturalista-aldo-martino-che-smonta-leggende-e-fake-news-sugli-animali/

Inserito 7 mesi fa

Rassegna stampa

"Non c'era una volta..." su Vita Trentina

Un altro bell'articolo scritto da Andrea Orsolin è apparso su Vita Trentina del 26 novembre 2020.

Potete anche giudicare il libro dalla copertina ma state attenti da che parte lo prendete...
"Non c'era una volta..." è un libro dedicato alle famiglie che si sdoppia per spiegare come alcune credenze sul mondo animale siano false.
Ai primi di dicembre il lancio sul mercato.

Inserito 7 mesi fa

Rassegna stampa

Il "doppio" libro di Aldo Martina. L'anteprima di Manuela Crepaz. A breve in libreria.

Sulle pagine de l'Adige (26 ottobre 2020) l'anticipazione del nuovo libro di Aldo Martina "Non c'era una volta" (Edizioni del Faro) a cura di Manuela Crepaz.

"Il mondo animale tra fantasia e realtà: miti, leggende, luoghi comuni e fake news"

"E' un modo di far luce, con spirito scientifico e logico, su alcune fra le più note fake news sugli animali"

"Un libro double face che si legge nei due versi, capovolgendolo. Una parte per i grandi e una per i piccoli, illustrata"

Inserito 8 mesi fa