Le domandone di Zio Pippuzzo di Leonardo Tortorelli e Arteggiate Lab. riceve un riconoscimento culturale dall'associazione elvetica PUGLIASWISS
L’associazione PUGLIASWISS che rappresenta un saldo “ponte culturale” tra la Svizzera e l’Italia, consegnerà al prof. Leonardo Tortorelli, docente di matematica e fisica della scuola italiana e ad “Arteggiate Laboratorio d’Arte” nella persona di Antonella Merico, un riconoscimento culturale per la pubblicazione del libro:
“LE DOMANDONE DI ZIO PIPPUZZO / Storie di Primitivo, Sbronze e Matematica”
presentato in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2013 ed edito da Edizioni del Faro, con la seguente motivazione:
«Opera di elegante felicità stilistica, caratterizzata da efficacia e chiarezza espositiva oltre che da un’inaspettata comicità in alcuni tratti straripante. L’autore racconta, con leggerezza, la condizione di sofferenza propria di Zio Pippuzzo, amante del cibo e del Primitivo di Manduria in maniera smisurata. Il protagonista soddisfa i suoi bisogni mediante un uso strumentale della matematica. Il tutto è ambientato negli anni ’30, in un paesino pugliese di nome Casamassella (Uggiano La Chiesa), nei pressi di Otranto. Il testo valorizza significativamente con brio e freschezza, in un originale mix – decisamente fuori dalle righe – l’aspetto artistico, sociologico, enogastronomico, storico e culturale di quei luoghi. Il linguaggio utilizzato è schietto e brillante, l’approccio alquanto originale e coinvolgente. Si sottolinea infine il carattere innovativo degli argomenti trattati e l’efficacia espressiva che rende la matematica davvero alla portata di tutti».
La consegna del premio avverrà in località Mendrisio (Canton Ticino – Svizzera), venerdì 21 giugno 2013 nel corso dell’evento “La Puglia incontra il Canton Ticino” che si terrà dalle ore 9:00 alle ore 16:00 presso la sala convegni de “Lo Svincolo”.
L'evento sarà trasmesso dalle 9.30 alle 12.30 in diretta streaming su: http://www.direttatv.ch/
Per l'occasione Leonardo Tortorelli, Arteggiate Lab., Zio Pippuzzo e compagnia presenteranno l'opera in un modo come al solito fuori dai soliti schemi.
Vai su Facebook e chiedi l'amicizia a Zio Pippuzzo!
Vai su Facebook e chiedi l'amicizia al Torto-Prof!
Vai al sito di Arteggiate Laboratorio D'Arte