Pietrina Oggianu

Pietrina Oggianu nasce a Cagliari nel 1972. Nuorese d’adozione, ha vissuto nello storico rione di San Pietro. Proprio questi vicoli, case, mura dell’antico quartiere – che diede i natali a Grazia Deledda – danno alla scrittrice la “vena poetica” che negli anni la farà maturare come poetessa e scrittrice. Con il trasferimento a Roma, negli anni Duemila si distingue nel campo della poesia ottenendo diversi riconoscimenti. Nel 2016 si trova a combattere un nuovo nemico, subdolo e invisibile: le viene diagnosticata la fibromialgia. Come Pitty, la protagonista di questo racconto, affronta le vicissitudini della vita: forte e decisa, fragile e guerriera allo stesso tempo. La sensibilità, l’amore per il prossimo, per la vita, rendono Pietrina capace di trasmettere emozioni di una semplicità disarmante, dando al lettore un “nutrimento per l’anima”.

Ultimi libri

Rassegna stampa

Cesvol Umbria, Centro Servizi Volontariato, consiglia il libro "Avrei voluto urlare" di Pietrina Oggianu

Si intitola "Avrei voluto urlare" ed è la nuova fatica di Pietrina Oggianu.

La scrittrice nuorese, cresciuta nel rione di Grazia Deledda, dove da bambina "anche i muri sapevano parlare", che vanta numerosi riconoscimenti letterari, stavolta ci racconta un mondo tutto al femminile: il coraggio delle donne, quelle straordinarie donne che affrontano una malattia devastante come la #fibromialgia. Quella "sindrome da dolore cronico diffuso " di cui anche lei è affetta e che ancora in Italia non è stata riconosciuta come patologia. La scrittrice si racconta ancora una volta con la #semplicità e #profondità di chi ha fatto del dolore uno strumento per aiutare il prossimo. Un romanzo verità dove ancora una volta protagonisti sono i valori e l'amore per la vita.

"Dedico il libro al Cfu, comitato fibromialgici uniti Fibromialgia News by CFU-Italia odv e a tutti coloro che, nonostante il dolore, continuano ad amare e a lottare per la vita" dice Pietrina Oggianu, che tra le tappe in programma per la presentazione del romanzo ha inserito Terni.

 

Inserita 2 anni fa