Mario Bolognese
Mario Bolognese

Mario Bolognese, scrittore, formatore, è studioso dei simboli e delle risorse immaginative e creative dei bambini e delle bambine. Il suo approccio, che trae linfa dall’antropologia del sacro, si basa sui miti e riti di iniziazione dei popoli soprattutto in riferimento alla dimensione della natura (alberi, elementi, animali) e della fiaba. La caratteristica del suo metodo di lavoro e ricerca è il “genere” e la metaforizzazione del linguaggio. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Per un corpo di pace, Pedagogia, cultura rituale e non violenta del corpo, Edizioni Sapere, 1995; I’m sorry baby, Poesie, Edizioni Osiride, 1995; Come educare con il mito, Per una cultura non sessista, Edizioni Sonda, 1997; C’era una volta, Crescere con i miti, Edizioni La Meridiana 2000; La veggente di Ofis, Una cosmica danza per la pace, Edizioni Ananke, 2011; L’alfabeto di Madre Terra, sacro e disegno infantile, Edizioni Ananke, 2012.

Ultimi libri

Rassegna stampa

Haiku come medicina narrativa, ne parla Franco Zadra

Bell'articolo di Franco Zadra su "L'haiku, poesia che cura". Protagonisti Mario Bolognese e la dottoressa Simonetta Marucci.

 

Inserito 6 mesi fa

Eventi

La poesia che cura con Mario Bolognese e Simonetta Marucci a Robe da Matti

Un interessante incontro da non perdere "Poesia che cura: l'haiku nella medicina narrativa" all'interno del festival Robe da Matti a Torino.

“L'haiku non grida ma sussurra all'orecchio”, dice un poeta giapponese.

Formato da soli 17 “on”, cioè suoni, suddivisi secondo lo schema 5/7/5, L’haiku giapponese rivela una relazione tra un poeta ed il mondo. E' l'espressione di un'inspirazione improvvisa, narrata attraverso un componimento poetico molto breve ed evocativo, dove prevalgono le riflessioni intimiste.

Seguiteci e sarete affascinati dal suono di questa poesia che si può esprimere in un unico (ampio) respiro

potete collegarvi qui:

- https://www.facebook.com/Robe-da-Matti-1465302607080841

- https://www.youtube.com/channel/UCCz3tX8U2vfO3iuYv08xE9A

 

 

 

Inserito 7 mesi fa

Eventi

“Lo stupore dell’istante” di e con Mario Bolognese alle 5 giornate di Cerignale

Domenica 11 agosto alle 17:00, a Cerignale, nell'ambito della manifestazione "Transumanza. Libri e lettori in movimento", Mario Bolognese presenterà il suo ultimo lavoro "Lo stupore dell'istante" raccolta haiku e illustrazioni (di Roberto Origgi) inserita nella collana EquiLibri. Sara Marenghi e Rita Parenti dialogheranno con l'autore sulla cultura dell’“anima del mondo” che desidera agire sul “clima”,  olisticamente inteso, del nostro pianeta. L’Haiku – a livello laboratoriale unito al disegno e all’animazione teatrale – dona un’ulteriore risorsa e pratica  di trasmutazione delle immagini verso la semplicità del bambino e della bambina. Questa forma e tecnica poetica orientale,  infatti, collega il “cuore zen”  dell’Oriente all’Occidente del Romanticismo  e dell’universale messaggio evangelico che invita a “tornare all’infanzia”. Perchè l’Haiku è un’umile e preziosa pietruzza che, lanciata nell’acqua,  desidera attivare altrui cerchi di bellezza, di pace e di solidarietà.

 

 

Inserito 2 anni fa