Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen (Paolo Mariani) è un Lama italiano laico della tradizione tibetana Vajrayana. Nel 1985 incontra il Venerabile Lama Guaritore Gangchen Tulku Rinpoce che diventa il suo Maestro e, con la cerimonia di “rifugio nei tre gioielli”, gli conferisce il nome di Dharma Cian Ciub Ghialtzen. Con il Guru inizia il percorso di studio e pratica del Buddha Dharma. Riceve le più importanti iniziazioni del Maha Anuttara Yoga Tantra e partecipa a numerosi ritiri nei principali luoghi sacri in India, Nepal e Indonesia. Nel 1990 riceve dal suo Guru la designazione di “Maestro e messaggero di pace” e, con la moglie Tina Pema De Khie La, fonda a Torino il Centro Buddha della Medicina. Nel 2015 viene riconosciuto ufficialmente Lama del Lignaggio nella tradizione buddhista tibetana Vajrayana Ganden Nyen Gyu dal proprio Guru e insediato sul trono nella specifica cerimonia alla presenza di Lama e monaci.
Rassegna stampa
Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen viene intervistato da Luna Stanford di "Comunicazione Emotiva" sul libro da lui scritto "Preparazione mentale alla morte per un'esistenza senza paure"
Perché la società attuale teme la morte e contemporaneamente la nega?
Può essere utile cogliere in maniera significativa questa condizione dell’esistenza che accomuna indistintamente gli esseri?
Se fossimo in grado di conoscere le modalità dei processi della morte, affronteremmo più serenamente questo delicato passaggio?
Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen propone una ricerca interiore, attraverso l’introspezione e la meditazione, secondo la visione millenaria dei Maestri buddhisti tibetani, in una prospettiva moderna e comprensibile. Questo libro è adatto a tutti coloro che vogliono provare, già in questa vita, a liberarsi dalla paura innata della morte preparando la mente a vivere con consapevolezza la propria esistenza.