Manuale per l’infermiere in Terapia Intensiva e CardioChirurgia Pediatrica

Manuale per l’infermiere in Terapia Intensiva e CardioChirurgia Pediatrica

Rispetto al passato nel quale svolgeva solo un ruolo marginale, oggi l’infermiere ha una partecipazione più attiva, è più autonomo, più indipendente, è in grado di conoscere meglio i problemi e le tematiche dell’assistenza, è più sicuro di sé, ha una cultura più ampia, è maggiormente consapevole delle proprie capacità e degli sviluppi della sua professione per poter offrire una migliore assistenza ai pazienti. L’infermiere deve essere in grado di riconoscere, attraverso un’anamnesi accurata, i bisogni del paziente, stabilirne le priorità e quindi creare una successione di interventi idonei.

La conseguenza di questo primo iter è la creazione di un piano di assistenza, grazie anche all’aiuto di protocolli e linee guida, tale da garantire standard qualitativi di assistenza. Ma nell’emergenza l’infermiere si ritrova ad assistere un paziente in condizioni vitali a volte critiche, quindi in questa situazione dovrà essere in grado di individuare dei criteri di priorità diversi da quelli utilizzati nella normalità. L’infermiere che, dunque, si troverà a dare assistenza a un paziente critico, dovrà essere in grado di erogare prestazioni assistenziali competenti. Nello specifico dovrà, con abilità e capacità, dare una risposta ai bisogni dei pazienti che si trovano in condizioni vitali critiche. Il volume si propone di fornire le basi teorico-pratiche per poter applicare le tecniche del nursing in area critica. L’assistenza infermieristica a un paziente critico è indubbiamente complessa e presenta molteplici ambiti di applicazione. Tuttavia, la continua evoluzione dell’assistenza in area critica ha portato a notevoli sviluppi, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della risposta ai bisogni della persona.

Nella strutturazione del volume si sono quindi scelti gli argomenti più importanti e le tecniche più comuni, e la trattazione è stata volutamente semplice ma al tempo stesso esaustiva. I contenuti di quanto verrà descritto fanno riferimento a trattati e pubblicazioni recenti sugli argomenti e anche all’esperienza maturata.

2014, pagg. 723, cm 17 x 24
ISBN: 9788865373378
Categoria: Medicina
Tag:
€54,00

Altre notizie