Lettere a Nick

Lettere a Nick

Cronaca di un fallimento scolastico (annunciato)

Il vicepreside della scuola e Nick, uno studente che frequenta sempre meno le lezioni, sono figli della periferia e hanno molto in comune, anche se il ragazzo sembra non capirlo. Per invitarlo a non accettare passivamente il futuro che lo attende, il “vice” decide di scrivergli delle lettere. Ma Nick è molto giovane e il viaggio verso l’emancipazione complicato.

“Andrea qui sta scrivendo a se stesso e alla comunità di cui si sente parte. E sta rivelando – dinanzi ai compiti poderosi che la scena richiede – tutta la fatica comune che sentiamo e la sensazione ricorrente di solitudine e di incapacità, anche personale, di tanti di noi, a elaborare i nostri lutti insieme a quelli dei ragazzi, a guardarsi mentre guardiamo loro, perché per potere offrire cura e accompagnamento dobbiamo curare noi stessi”.

(dalla prefazione di Marco Rossi‑Doria)

Scarica la scheda libro...»

lettere_a_nick_scheda_libro.jpg

2017, pagg. 92, cm 13 x 20
ISBN: 9788865376010
Categoria: Educazione e formazione
Tag:
€12,00

Rassegna stampa

Altre notizie

  • 26 ottobre 2017
    Il Mondo fluttuante di Nick
    Ho ammirato al museo dell'Ara Pacis le duecento opere ukiyoe del grande maestro giapponese Hokusai e dei suoi eredi più prestigiosi, Eisen tra tutti. Visitando la mostra la mia sensibilità di uomo occidentale è stata molto stimolata, anche per quanto attiene la sfera...
    Continua a leggere...

Calendario eventi